CHE COS’È LA PODOLOGIA? DI COSA SI OCCUPA IL PODOLOGO?

La podologia è una branca della scienza medica che si occupa del piede nella sua totalità.

 

Il podologo è quel professionista sanitario inserito nell’area riabilitativa che collabora con il medico nella prevenzione e cura di patologie dell’apparato locomotore, trattando direttamente tutti gli stati patologici del piede ed interessandosi anche all’evoluzione della deambulazione e della postura.

 

La sua funzione principale è quella di svolgere trattamenti preventivi e terapeutici integrando l’intervento medico nei confronti di diverse affezioni podaliche, attuando prestazioni finalizzate a favorire la deambulazione in assenza di sindromi algiche.

 

Diversi stati patologici del piede sono trattati dal podologo, tra cui: le ipercheratosi (callosità), alterazioni ungueali come onicocriptosi (unghia incarnita), micosi(fungo dell’unghia o della cute), tutti gli aspetti riguardanti un deficit posturale. Inoltre su indicazione medica previene e tratta le complicanze locali per i pazienti portatori di patologie come il diabete, disturbi neurologici, vascolari, reumatologici, ecc.  

 

Nel suo mansionario il podologoè autorizzato a prescrivere e progettare ortesi su misura in silicone o ortesi plantari su misura finalizzate a trattare alterazioni funzionali del piede e le relative alterazioni posturali.
Ricordiamo che il Dottor Marchesini Lorenzo si attiene alle mansioni decretate della legge 666 del 1994 riguardante la figura sanitaria podologica, che enuncia:

 

“Il podologo è l’operatore sanitario che in possesso del titolo abilitante tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso.
Il podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni, delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell’educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio.
Il podologo individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico”.

Il Dottor Marchesini Lorenzo, podologo, si occupa di tutti i disturbi inerenti al piede tra cui onicocriptosi(unghia incarnita), l ipercheratosi (calli, duroni), heloma interdigitale, (occhio di pernice), verruche, micosi delle unghie( fungo delle unghie), micosi della pelle(fungo della cute, tinea pedis), di traumatismi delle unghie  (unghie con ematoma subungueale, di solito nere) , unghie ispessite, unghie deformi, unghie a “uncino”.

Il  podologo Dottor Marchesini Lorenzo inoltre tratta il piede diabetico con metodi incruenti e innovativi, medica le ulcere diabetiche. Si occupa del piede reumatico, il piede dell’anziano.

Il Dottor Marchesini,fabbrica dipositivi su misura come plantari per piede piatto, piede cavo, fascite plantare, talloniti, sperone calcaneare, ecc. Costruisce ortesi in silicone  per, alluce valgo, separatori delle dita, protezione per  deformità come dita a martello e sporgenze ossee.

Il podologo  Dottor Lorenzo Marchesini, tratta e rieduca le unghie incarnite tramite l’ortonixia, al fine di prevenire futuri disturbi del piede.

Il dottor Marchesini lavora nelle provincia di Brescia, in Molinetto di Mazzano. E’ il podologo di riferimento presso l’Ortopedia Urania di Montichiari, l’ortopedia Signori di Salò e Desenzano , l’outlet delle Calzature e Benessere a Bedizzole, lo studio top a Mazzano e la Cooperativa La Rondine a Molinetto di Mazzano.

IL podologo Marchesini effettua anche servizio a domicilio per le persone impossibilitate a muoversi o allettate.

Stampa Stampa | Mappa del sito
Dott. Lorenzo Marchesini / Molinetto di Mazzano (BS) Partita I.V.A. 03680540980